di Franco Ferrara
Il gruppo dei “Poeti del Gargano” è presente su face book ed è coordinato e curato da Franco Ferrara.
I “Poeti del Gargano” si impegnano per tutelare, valorizzare e divulgare l’importanza culturale delle lingue dialettali dei paesi del Gargano.
I Poeti del Gargano si autodefiniscono poeti della terra sia in senso di orgogliosa umiltà, sia perché amano esprimere i sentimenti del momento, ispirati dall’amore del proprio luogo e dalle esperienze di vita che in loro albergano così che ognuno diventa, come giusto che sia, un autore a sé stante, libero di vivere e di operare nel mondo delle muse, senza alcun condizionamento o regola pasticciata.
Questa vena creativa di ciascun Poeta del Gargano è unica nel suo genere espressiva nel cantare il territorio e la sua bellezza naturale che circonda la meravigliosa gente di questi stupendi paesi garganici.
L’autonomia identitaria di ciascun Poeta del Gargano è un presupposto imprescindibile da salvare per acculturare gente con le loro originali opere poetiche nei libri che ogni anno vengono pubblicati rispettando i seguenti temi: Gargano (2018) – Santi Patroni (2019) – Borghi del Gargano (2020) – Tradizioni in casa (2021) – Tradizioni in piazza (2022) – Natura in cielo (2023) – Natura in terra (2024).
Ogni anno i “Poeti del Gargano” con finalità letteraria pubblicano i loro libri promuovendo le presentazioni nelle scuole alla presenza di studenti e insegnanti la declamazione delle poesie nei dialetti dei paesi del Gargano per stimolare la capacità espressiva poetica nei giovani studenti da educare al rispetto e all’uso delle proprie lingue dialettali.
Il gruppo dei “Poeti del Gargano” ogni anno organizza la partecipazione poetica nazionale gratuita al “Premio Gargano Poesie”.
Ogni anno i “Poeti del Gargano” organizzano la partecipazione poetica nazionale gratuita al “Premio Capitanata Poesie”.