I Poeti del Gargano

0
150

di Franco Ferrara

Il gruppo dei “Poeti del Gargano” è presente su face book ed è coordinato e curato da Franco Ferrara.

I “Poeti del Gargano” si impegnano per tutelare, valorizzare e divulgare l’importanza culturale delle lingue dialettali dei paesi del Gargano.

I Poeti del Gargano si autodefiniscono poeti della terra sia in senso di orgogliosa umiltà, sia perché amano esprimere i sentimenti del momento, ispirati dall’amore del proprio luogo e dalle esperienze di vita che in loro albergano così che ognuno diventa, come giusto che sia, un autore a sé stante, libero di vivere e di operare nel mondo delle muse, senza alcun condizionamento o regola pasticciata.

Questa vena creativa di ciascun Poeta del Gargano è unica nel suo genere espressiva nel cantare il territorio e la sua bellezza naturale che circonda la meravigliosa gente di questi stupendi paesi garganici.

L’autonomia identitaria di ciascun Poeta del Gargano è un presupposto imprescindibile da salvare per acculturare gente con le loro originali opere poetiche nei libri che ogni anno vengono pubblicati rispettando i seguenti temi: Gargano (2018) –  Santi Patroni (2019) – Borghi del Gargano (2020) – Tradizioni in casa (2021) – Tradizioni in piazza (2022) – Natura in cielo (2023) – Natura in terra (2024).

Ogni anno i “Poeti del Gargano” con finalità letteraria pubblicano i loro libri promuovendo le presentazioni nelle scuole alla presenza di studenti e insegnanti la declamazione delle poesie nei dialetti dei paesi del Gargano per stimolare la capacità espressiva poetica nei giovani studenti da educare al rispetto e all’uso delle proprie lingue dialettali.

Il gruppo dei “Poeti del Gargano” ogni anno organizza la partecipazione poetica nazionale gratuita al “Premio Gargano Poesie”.

Ogni anno i “Poeti del Gargano” organizzano la partecipazione poetica nazionale gratuita al “Premio Capitanata Poesie”.

23
21
25
22
24
20
18
19
018
17
23 21 25 22 24 20 18 19 018 17